Benvenuti nel sito dell'Associazione I Bambini di Flami e Ale

7

mag

2012

TORNEO FLAMI&ALE 2012


Le mille emozioni del torneo Flami&Ale
ROMA: CENTRO SPORTIVO ROMA3Z, VIA DI CENTOCELLE 236/A ore 16.00

Dedicato a "I bambini di Flami & Ale"
Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione continua a crescere.(GUARDA I VIDEO)
Ci eravamo lasciati con il torneo Asterix ancora in corso, adesso è venuto il momento di ripercorrere le emozioni che la terza edizione di questa manifestazione ci ha lasciato.

$entry->title

Organizzato insieme alla ONLUS "I bambini di Flami e Ale", il trofeo ha visto partecipare quasi tutte le categorie dei settori giovanili, dai Miniciccioli agli Juniores. Per i più piccoli si è trattata di un´altra ottima occasione per divertirsi; le categorie superiori, invece, hanno potuto provare nuovi assetti tattici e innesti appena arrivati nelle squadre.Diciotto i club partecipanti, addirittura cinquantatre le formazioni scese in campo, a conferma di come questa iniziativa cresca anno dopo anno: nel 2009 parteciparono solo Piccoli Amici e Pulcini, il 2010 ha visto l´inserimento degli Esordienti, il 2011 ha consacrato questa manifestazione.
La terza edizione ha confermato, inoltre, il legame con l´associazione "I bambini di Flami e Ale", ONLUS che si propone di aiutare bambini e famiglie in difficoltà.
Il divertimento e la passione per il calcio a cinque sono stati gli elementi messi in primo piano. Si parla tanto di cultura sportiva, ed è proprio questo il punto che la Roma 3Z, attraverso il torneo Asterix, ha voluto cogliere.
Dal sedici maggio all´undici giugnotanti ragazzi si sono sfidati sul triangolo verde. In tutto si sono giocate centoventi gare, che hanno portato alle vittorie finali ottenute il dieci e l´undici maggio.

Questi i club vincenti:

  • nei Miniciccioli History Roma 3Z e Il Ponte hanno terminato ex aequo;
  • la Romanina ha avuto la meglio tra i Piccoli Amici e tra gli Esordienti;
  • Atletico 2000 ha ottenuto lo stesso esito nella categoria Pulcini.

Più si cresce, più si ha voglia di vincere: i ragazzi più grandi, oltre al divertimento, hanno messo in campo l´agonismo. I giovanissimi sono stati dominati dallo Sporting Club Eur mentre la Number Nine si è presa il trofeo degli Allievi.

La Romanina, poi, ha fatto tris aggiudicandosi il gradino più alto del podio degli Juniores.

Ora riparte una nuova stagione. Il Torneo Asterix è uno degli avvenimenti più importanti del calcio a cinque, giovanile e non, quindi non resta che aspettare qualche mese per scoprire se e come sarà organizzata un´eventuale quarta edizione.
I numeri lasciano ben sperare, il successo della manifestazione è indiscutibile. La collaborazione con la ONLUS "I bambini di Flami e Ale" ha portato non solamente fondi utili allo scopo dell´associazione, ma anche uno spirito particolare in questa manifestazione. Ad evidenziare questa situazione, la giornata finale di premiazione, che ha visto protagoniste tutte le società partecipanti.
Da iniziative come questa si possono trarre solo conseguenze positive. I tecnici hanno potuto confrontarsi dal punto di vista tattico, le famiglie si sono potute conoscere meglio e i ragazzi hanno potuto trarre indicazioni utili.
A tutte le squadre questo la terza manifestazione del torneo Asterix ha sicuramente lasciato un buon ricordo.
Scommettiamo che a maggio quasi tutte le società partecipanti si ripresenteranno?

7 maggio 2012